Nasce il progetto “Imprese Amiche”

IMPRESE-AMICHEIn un mondo sempre più complesso e competitivo, la cooperazione tra imprese può diventare un fattore critico di successo.

Tutto ha avuto inizio nel mese di Gennaio, in occasione dell’incontro FARE RETE & BUSINESS: MODELLI E VANTAGGI RISERVATI AI GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO, tenutosi presso la sede Confcommercio di San Giovanni la Punta.

Scopo dell’incontro era quello di sottolineare il ruolo strategico di Confcommercio Imprese per l’Italia, nell’aiutare le imprese a “gestire i cambiamenti”, facilitare l’accesso al credito e garantire una adeguata informazione e formazione nonchè di rilanciare, all’interno del comprensorio, rapporti di collaborazione tra le singole imprese e tra gli imprenditori.
Questi mettendo a disposizione tempo, competenze e risorse avrebbero così creato una rete di comunicazione e lavorato sull’ ideazione e la realizzazione di progetti volti a migliorare la realtà produttiva ed imprenditoriale.

Mese dopo mese, la delegazione è diventata un luogo di incontro, di scambio di idee e di nuove opportunità di business tra imprenditori, che seppur operanti in vari settori e con differenti esperienze, restano accomunati però dalla voglia di lavorare insieme, promuovere le proprie aziende e creare un “modello” di aggregazione e di crescita, esportabile anche nelle altre Delegazioni territoriali Confcommercio.

Oggi il gruppo di imprenditori della Delegazione di San Giovanni La punta si accinge a presentare il suo primo progetto denominato “Imprese Amiche”.

In sintesi, il progetto “Imprese Amiche” vuole dimostrare come le sinergie che si instaurano tra imprese eterogenee tra loro, possono creare nuove forme di business e come la cooperazione possa divenire un fattore critico di successo.

Aggregarsi e fare rete ha permesso fin da subito, alle aziende aderenti al progetto, di ottenere dei vantaggi tangibili e di avviare delle valide collaborazioni.
Infatti, oltre a diventare reciprocamente clienti/fornitori, e quindi di beneficiare di sconti significativi sui prodotti e servizi, si è avviato, in alcuni casi, un processo di condivisione del cliente che in alcuni casi ha realizzato nuovi prodotti e/o servizi tra loro complementari.

Imprese Amiche è un progetto “aperto” a qualunque impresa aderente a Confcommercio. Una particolare attenzione è stata riservata alle imprese start uped alle imprese che puntano al rilancio, in quanto oltre a beneficiare di un significativo sconto, usufruiranno anche di servizi o di prodotti messi a disposizione gratuitamente dalle imprese aderenti al progetto imprese amiche.

Qualche esempio?

CARLO è un neo-imprenditore che ha appena deciso di mettersi in proprio. Avvalendosi del pacchetto START UP potrebbe usufruire di:

Software CRM-Gestionale completo di videocorso GRATIS per 4 mesi

Sito web vetrina GRATIS

Sconto del 15% su prodotti da archivio, modulistica e cancelleria

25 cialde/capsule di caffè GRATIS alla prima fornitura e per le successive uno SCONTO in misura del 10 %

• Sconti su Corsi e-learning, gadget, video riprese, Spedizioni con corrieri e postalizzazione, Valigeria, Ceramiche e bomboniere e tanto altro ancora.